Home > Notizie per i soci > Dal 18 al 24 Aprile 2025 a Ponza e dintorni con Aci Camper. Prenota (...)
Dal 18 al 24 Aprile 2025 a Ponza e dintorni con Aci Camper. Prenota subito!
31.01.2025
Erano anni che il nome Ponza girellava per le nostre menti, una fortunata occasione ci ha fatto decidere ed abbiamo iniziato a pensare seriamente alla "conquista" dell’isola. Quest’ isola che sembra irraggiungibile, lontana dalle menti, dalle possibilità e dal tempo. Questa volta ci siamo e andremo a Ponza.
Lasceremo i nostri camper a Terracina e ci imbarcheremo per raggiungere l’Isola , tutta una giornata per conoscerla, ammirarla e amarla .
Ed ecco il PROGRAMMA
18 Aprile Venerdì - Nel pomeriggio arrivo dei partecipanti nel piazzale del porto di Terracina consegna del materiale e formalità d’uso.
19 Aprile Sabato - Alle 8.40 ci imbarchiamo per raggiungere Ponza, lasciando i nostri camper nel parcheggio. All’arrivo sull’isola incontro con la guida della Pro Loco per raggiungere le cisterne Romane e visitarle. A seguire ci imbarchiamo sulla motonave per fare il periplo dell’Isola. Durante il giro verra’ fornito un pranzo frugale. Allo sbarco ci incontreremo con la nostra guida che ci accompagnerà nella visita del centro storico dell’Isola, Catttedrale, panorami etc etc. Alle 17.40 ci imbarchiamo per il ritorno sulla terraferma . Serata Libera
20 Aprile Domenica Pasqua - Con una navetta e accompagnati dalla nostra guida ci dirigeremo verso il tempio di Giove, situato sulle alture di Terracina e dal quale si gode anche un panorama bellissimo. Terminata la visita del Tempio, sempre con la navetta e sempre accompagnati dalla nostra guida andremo a visitare il centro storico di Terracina. Al termine e sempre con la navetta ci recheremo al ristorante, sul lungomare di Terracina, per consumare il pranzo di Pasqua. Al termine, rientro ai camper e serata libera (per digerire!!!!)
21 Aprile Lunedì - Ci spostiamo con i camper per raggiungere Sperlonga, in area di sosta. Mattinata dedicata al C.S. Nel primo pomeriggio, con una navetta, raggiungeremo la città di Sperlonga e con la nostra guida ne approfondiremo la conoscenza, visiteremo anche il Museo e la Villa di Tiberio. Rientro ai camper e serata libera.
22 Aprile Martedì - Sempre con i nostri mezzi ci dirigiamo verso S. Felice Circeo in area di sosta. Nel pomeriggio con la navetta ci spostiamo nel centro storico di questa città dove con la nostra guida avremo modo di conoscerla profondamente. Rientro ai camper, porta party con una pietanza offerta dall’organizzazione.
23 Aprile Mercoledì - Camper in moto e destinazione il Museo di Piana delle Orme, definirlo Museo è riduttivo. Abbraccia con 13
Capannoni le vicende belliche dell’ultimo conflitto, la bonifica delle paludi pontine, mezzi agricoli, mezzi bellici e chi più ne ha più ne metta. Pensate che la visita ha la durata di circa 3 ore e mezzo. Faremo uno spuntino prima di immergerci in questo spettacolo. Al termine della visita ci spostiamo con i nostri camper per raggiungere il parcheggio dell’Abbazia di Fossanova, dove pernotteremo.
24 Aprile Giovedì - Dopo il meritato riposo andremo a visitare il Museo dell’Abbazia e con una visita guidata visiteremo anche l’Abbazia Cisterciense di Fossanova costruita dal 1163 al 1208.
Terminata la visita dell’Abbazia con i nostri camper dirigiamo verso l’Oasi di Ninfa , un giardino all’inglese , monumento naturale della Repubblica Italiana. Fu iniziato a costruire nel 1921 sulle rovine della cittadina medievale di Ninfa.
Avremo una visita guidata che ci farà scoprire le meraviglie di questo giardino.
Al termine della visita, ci salutiamo, anche questo giro è finito, è stato breve ma interessante. Alla prossima.!!!
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO
IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI
E’ CONSIGLIATO AVERE A BORDO LA SECONDA CASSETTA WC
Per notizie e iscrizioni
Automobile Club Livorno- Aci Camper-Pino Santacroce
acicamper@acilivorno.it-pinoesse@fstwebnet.it- tel: 337 710182