Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RITORNO A SCUOLA: LA REGIONE I DELLA FIA LANCIA UNA CAMPAGNA PER LA (...)

RITORNO A SCUOLA: LA REGIONE I DELLA FIA LANCIA UNA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE NELLE ZONE SCOLASTICHE

04.09.2024

Mentre i bambini si preparano per un nuovo anno scolastico, la FIA Region I lancia la sua campagna annuale per la sicurezza stradale ricordando ai conducenti di prestare attenzione nelle zone scolastiche.

I bambini non hanno le stesse capacità cognitive degli adulti, non possono percepire realisticamente la velocità di un’auto e possono essere facilmente distratti da ciò che li circonda. La campagna di quest’anno è un promemoria per i conducenti che tutto può succedere nelle zone scolastiche e che dovrebbero rimanere vigili in ogni momento.

Le campagne per la sicurezza stradale della Regione I della FIA si concentrano ogni anno su un argomento diverso, ma il messaggio chiave rimane lo stesso: guidare con prudenza. Per raggiungere Vision Zero, il concetto di rispetto reciproco, responsabilità e cura negli ambienti del traffico stradale sono stati la pietra angolare delle campagne.

"Alla FIA Region I, contribuiamo a una cultura della mobilità sicura attraverso i nostri vari programmi rivolti sia ai bambini che ai piloti. La campagna di quest’anno viene lanciata poco prima del nostro concorso europeo di educazione stradale, che potrebbe essere descritto come l’Eurovision della sicurezza stradale per i bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Sia come genitore che come pilota, sono orgogliosa che stiamo facendo la nostra parte per migliorare la sicurezza stradale nelle scuole", ha dichiarato Laurianne Krid, Direttore Generale della Regione I della FIA.

La campagna per la sicurezza stradale sulla sicurezza dei bambini nelle zone scolastiche è stata tradotta in 27 lingue e si svolgerà in 27 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.

La campagna è supportata dal programma di sovvenzioni FIA per la mobilità sicura e sostenibile e durerà fino a settembre 2025.

Informazioni sulla FIA Region I

Fondata nel 1904, la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) riunisce le principali organizzazioni motoristiche nazionali di 146 paesi del mondo ed è l’organo di governo dello sport automobilistico mondiale. L’ufficio FIA Region I, con sede a Bruxelles, è un’organizzazione di consumatori che comprende 101 Mobility Club che rappresentano oltre 41 milioni di membri provenienti da tutta Europa, Medio Oriente e Africa.